lunedì 7 gennaio 2008

After Kirby

La prima edizione della nuova manifestazione fumettistica a Treviso, sotto il nome di "FUMETTI IN TV", avvenuta nel settembre 2004, ha aperto le danze con una mostra tributo al grande Jack: per commemorare i 10 anni dalla scomparsa del re dei comics, il patron Massimo Bragaggia, art director Massimo Perissinotto e tutti gli altri collaboratori (tra cui A.Longhi, Nolitta, L. Trevisanello e molti altri ancora) lanciarono l'idea di invitare da tutta Italia artisti conosciuti e non per dedicare un disegno e partecipare alla mostra.
Questo è il manifesto di quella prima edizione, che vide anche la sua pubblicazione nella rivista di "The Jack Kirby Collector" nel numero invernale dello stesso anno.
La risposta allora è stat a dir poco entusiasmante, molti i disegnatori che vi parteciparono e , se lo spazio me lo permetterà, posterò da qui in avanti alcuni di questi disegni.
La elaborazione finale con cornice di personaggi in b/n è di Renato Stevanato.

3 commenti:

Evilex ha detto...

Bello il manifesto, Steve! Ma quei personaggi a colori vicino al Re sono di tua invenzione?

Posta gli omaggi, che la gente vuol sapere!!!

PS: Uno di questi giorni ti chiamo!!!

Steve ha detto...

Ciao, bel tenebroso.
I personaggi che tu vedi a fianco della figura del Jack sono effettivamente miei e ti spiego il perchè: quando mi è stato chiesto di collaborare alla mostra e alla stesura del poster, avevo improntato, assieme al mio compagno di merende Stevanato Renato, i personaggi principali creati dal king , e quindi
i vari Thor, Orion , Cap , F4 , Kamandi ecc.
Una volta eseguita la bozza , al buon Perissinotto gli è preso un attacco di panico del fatto che , se avessimo fatto bella mostra di tali personaggi senza ottemperare ai copyrights, avremmo attirato le ire funeste di legali nascosti nottetempo tra i barbacani di Treviso.
Com'è come non è, il consiglio spassionato è stato di toglierli e di metterne alcuni non coperti di copyright, al tempo , non adesso (Nun ce provà) e liberarsi quindi del penetrante dubbio.
A quella fortunata manifestazione ne sono seguite altrettante di fortunate , e con al seguito i loro posterini di richiamo ..ma...come d'incanto il problema sembrava non si ponesse più , visto che i manifesti seguenti erano zeppi di personaggi , anche italiani e giapponesi, in posa plastica e riconosciutibilissimi , e degli avvocati d'assalto non se n'è più saputo nulla (probabilmente hanno optato a seguire l'evento dell'anno, "il delitto di Cogne").
Devo dire che vivo con ""apprensione ogni volta che una nuova mostra di fumetto si affaccia a Treviso con i suoi posters con bei personaggini coperti sempre da copyrights, anche se la cosa non mi riguarda più perchè la mia collaborazione si è esaurita con la prima edizione , e tiro un sospiro di sollievo per i collaboratori e i patrons "scampato pericolo"...comunque la mia "non" vuol essere una polemica....O no?!?

Ciao Steve

Anonimo ha detto...

Se qualcuno è curioso di vedere la quarta e ultima versione del manifesto (realizzata solo per puro piacere personale) per la mostra di Treviso andate a questo indirizzo: http://www.amazingcomics.it/hot_image54.htm

Renato